Ristorante Pizzeria da Carmine e Antonio a Genova

Tutto inizia nel 1970, quando Gaetano Vaccaro con la sua famiglia parte da Tramonti, un paesino in provincia di Salerno, e arriva a Genova per cercare un locale da rilevare. Ne trova uno in via Canevari dove riesce ad aprire un ristorante pizzeria con forno a legna che in poco tempo diventa uno dei locali più frequentati della città. 

Nel 1977 la famiglia rileva un altro locale a Quinto e la conduzione viene affidata a Carmine, il primo figlio. In pochi anni diventa il ritrovo dei giocatori di calcio di Sampdoria e Genoa. Poco tempo dopo viene rilevato un altro locale: l’Ippogrifo, in via Gestro zona fiera di Genova, la cui gestione viene affidata al secondo figlio Giulio.

Passano alcuni anni e il locale in via Canevari, gestito dagli altri due fratelli Giovanni e Antonio, viene venduto così questi ultimi si dividono, Giovanni all’Ippogrifo insieme a Giulio e Antonio a La Piedigrotta di Quinto con Carmine.

Alla Piedigrotta da Carmine e Antonio il cliente deve sentirsi come a casa propria. Il locale è accogliente e luminoso grazie alle grandi vetrate dalle quali si vede il mare. La cucina, basata su prodotti di prima qualità, è molto semplice per non nascondere i sapori originari che vengono accompagnati da vini che si possono trovare esposti nelle vetrine e sulla carta.

In sala adagiati su un banco frigo, si possono vedere i pesci del giorno e a fianco Carmine o Antonio si cimentano nella sfilettatura del pesce per comporre l’antipasto crudo di rete. L’acquisto delle materie prime è molto meticoloso: la pasta fresca e i dolci sono fatti direttamente dalle mani di Carmine e Antonio, la pasta secca è lavorata artigianalmente e proviene dalla Campania, il pesce sempre fresco, proviene dai mercati di Santa Margherita Ligure o Sestri Levante e la carne è selezionata da razze di Chianina.

Il ringraziamento di Carmine e Antonio va al padre Gaetano che ha insegnato e trasmesso loro il grande amore per questo lavoro.

Via A. Gianelli, 29/E/R
16166 Genova (GE) - Quinto al Mare

Tel. 010 3200561
Cell. 338 6140348
info@lapiedigrotta.com

12:30 – 14:15
19:30 – 22:30
Chiuso il mercoledì

PARCHEGGIO PRIVATO